Dott. Gianmarco Tessari
In conseguenza all’allungamento della vita media, il tema del deterioramento cognitivo ha acquisito una rilevanza sempre maggiore. Oltre un milione di italiani convive con Disturbi Cognitivi Maggiori (demenza). Nonostante superati i 65 anni il rischio di sviluppare un deterioramento cognitivo raddoppi ogni quattro anni e nonostante sia ormai accertata l’importanza di una diagnosi precoce per l’instaurarsi di trattamenti adeguati, in molti ad oggi non sono a conoscenza dell’iter diagnostico necessario e delle strutture a cui rivolgersi. In particolare, la figura del Neuropsicologo è ancora poco conosciuta, così come lo è la centralità della valutazione cognitiva nel percorso diagnostico.
Da queste considerazioni nasce la necessita’ di un luogo presente sul territorio al quale le persone affette da demenza o i loro familiari possano rivolgersi.
In occasione della nascita del nuovo spazio dedicato alla valutazione e al trattamento cognitivo del morbo di Alzheimer presso “Al Centro”, si terranno in alcune farmacie del quartiere di Centocelle delle giornate di informazione e screening cognitivo gratuito.
La farmacia è un luogo fondamentale nella vita dell’anziano, che frequentemente instaura con il proprio farmacista un rapporto di fiducia che dura anni, tanto che alcuni dei farmacisti che hanno partecipato al progetto hanno riferito che spesso si accorgono subito dei primi cambiamenti nei loro clienti ai quali sarà in seguito diagnosticato un deterioramento cognitivo. La farmacia, quindi, potrebbe rivelarsi un ambiente adatto per un primo confronto con la problematica del decadimento cognitivo.
Il Dott. Tessari, esperto di Neuropsicologia sarà presente in queste farmacie per effettuare un breve screening cognitivo a chi ne farà richiesta e distribuirà materiale divulgativo sul tema delle demenze; inoltre, si renderà disponibile a fornire informazioni e chiarimenti inerenti alla prevenzione e al percorso diagnostico.
Screening Cognitivo
È stato scelto come strumento per lo screening il Montreal Cognitive Assessement (MoCA), test rapido, informativo e adatto a un setting come quello della farmacia. Essendo il MoCA uno strumento di screening, il suo risultato non permette di effettuare una diagnosi, ma di indirizzare i partecipanti ad un eventuale approfondimento in una struttura specialistica. La versione del MoCA utilizzata è quella standardizzata da Santangelo et al. (2014), che, oltre a fornire un indice generale del funzionamento cognitivo, permette di ottenere degli indici parziali per ognuna delle funzioni cognitive indagate.
Oltre alla somministrazione del MoCA lo screening prevede una raccolta anamnestica dettagliata e le osservazioni del clinico: per questo motivo, è stato creato uno specifico questionario anamnestico. Oltre all’età e alla scolarità, il questionario anamnestico raccoglie informazioni sulla storia clinica recente e remota, sulle difficoltà lamentate dai partecipanti, sullo stile di vita adottato (socializzazione e dieta alimentare) e su eventuali disturbi del sonno.
Al fine di rimandare in modo adeguato il risultato della valutazione ai partecipanti verrà compilato un foglio di restituzione con i punteggi grezzi e la segnalazione di un eventuale approfondimento per ogni singola area.
Lo scopo principale del progetto è di sensibilizzare la popolazione sul tema del deterioramento cognitivo, sulla necessità di una valutazione precoce ed esaustiva.
La farmacie che al momento hanno aderito sono:
La Farmacia Rota in Via Dei Castani, 310 che ha dato la sua disponibilità per il 19 maggio
La Farmacia Eletti in Via Tor De’ Schiavi, 39 che ha dato la sua disponibilità per il 25 maggio