Riabilitazione in età evolutiva a Roma
Presso “Al Centro” a Roma (zona Centocelle) è attivo uno spazio dedicato specificatamente alla riabilitazione in età evolutiva. Il servizio è offerto con tariffe sociali e sostenibili. Contattaci per fissare un appuntamento.
La riabilitazione in età evolutiva è un processo delicato e complesso volto al miglioramento del benessere psicofisico del minore e alla promozione del benessere relazionale del minore e della sua famiglia.
Durante la crescita del bambino, infatti, il genitore o la scuola possono accorgersi di un ritardo rispetto all’acquisizione di alcune tappe nello sviluppo psicomotorio (esplora poco gli oggetti/ambiente, è immaturo nel gioco/grafismo, è goffo, ecc.), o di alcune difficoltà nell’area relazionale (si isola, non gioca con gli altri, guarda poco l’altro, ecc.), nell’area comunicativo-linguistica (non parla, parla poco, parla male, ecc.) e nell’area degli apprendimenti scolastici (legge male, fa tanti errori nella scrittura e nel calcolo, non riesce a stare attento e a concentrarsi ecc.), in tutti questi casi è necessario consultare un professionista dell’età evolutiva.
Di seguito alcuni dei disturbi più diffusi:
- Disturbo di linguaggio
- Disturbo dell’apprendimento
- Disturbo dello spettro autistico
- Disabilità intellettiva
- Ritardo psicomotorio
- Disturbo dell’attenzione e dell’iperattività
- Difficoltà di autoregolazione del comportamento
- Deglutizione disfunzionale
Fondamentale è una corretta e tempestiva diagnosi per intervenire in maniera precoce.
La valutazione in età evolutiva
La Valutazione può essere effettuata da tre figure:
- Lo psicologo esperto in età evolutiva che si occupa di effettuare un colloquio clinico e incontri di osservazione e, quando necessario, una valutazione globale dello sviluppo e cognitiva con specifici test psicodiagnostici standardizzati.
- Il terapista della neuro e psicomotricità (TNPEE) che si occupa di valutare funzioni specifiche nell’area motorio-prassica.
- Il logopedista che si occupa di valutare gli aspetti comunicativo-linguistici e dell’apprendimento.
Le fasi della valutazione dei disturbi in età evolutiva
Le fasi della valutazione si concretizzano in 3 momenti:
- Primo incontro conoscitivo: effettuato con i genitori, ha lo scopo di raccogliere informazioni anamnestiche.
- Dai 3 ai 5 incontri: si valutano le competenze linguistiche, cognitive, motorie e relazionali dei bambini.
- Incontro di restituzione con i genitori: vengono illustrati i risultati della valutazione e si decide di comune accordo un eventuale intervento riabilitativo.
Il professionista si impegnerà a sostenere la famiglia e, se necessario, instaurerà una comunicazione con la scuola, attraverso degli incontri con le insegnanti, per favorire un migliore inserimento del bambino all’interno del contesto scolastico.
In sintesi presso “Al Centro” a Roma (Centocelle) è possibile effettuare
Valutazione:
- Cognitiva
- Neurolinguistica
- Degli Apprendimenti Scolastici
- Psicomotoria
Trattamenti:
- Disturbo di linguaggio
- Disturbo dell’apprendimento
- Disturbo dello spettro autistico
- Disabilità intellettiva
- Ritardo psicomotorio
- Disturbo dell’attenzione e dell’iperattività
- Difficoltà di autoregolazione del comportamento
- Deglutizione disfunzionale
- Parent Training
- Psicoterapia
Al Centro si trova a Roma, in via Federico Delpino 134. Per maggiori informazioni sulla riabilitazione in età evolutiva (o su altri nostri servizi) è possibile chiamare il 3334589893 o scrivere a info@alcentroroma.it
I servizi di riabilitazione infantile di Al Centro a Roma Centocelle
L’intervento psicologico con i bambini è orientato a supportare, accompagnare e sostenere il bambino, e la sua famiglia, nel complesso cammino che caratterizza questa fase della vita. Il terapeuta aiuta il bambino, e la sua famiglia, a riorganizzare e potenziare le proprie risorse traducendo un linguaggio, quello appunto infantile – fatto di segnali, comportamenti, sintomi molto diverso da quello adulto.
Il logopedista è il professionista della riabilitazione che si occupa di valutare e prendere in carico pazienti di tutte le età con disturbi del linguaggio, patologie della voce e delle corde vocali, problematiche inerenti la fluenza verbale (balbuzie), deglutizione disfunzionale e terapia miofunzionale, disturbo di attenzione e disturbo di apprendimento.
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) è una figura professionale che si occupa della prevenzione, valutazione e intervento riabilitativo dei disturbi dell’età evolutiva (Disturbi dello spettro autistico-Ritardi psicomotori-Disturbi dell’Apprendimento-Disturbi dell’attenzione e Iperattività-Ritardi cognitivi- Difficoltà di autoregolazione del comportamento.