Psicoterapia a Roma
Tra i servizi di riferimento di “Al Centro” a Roma (zona Centocelle) vi sono sicuramente i percorsi di psicoterapia. I nostri psicoterapeuti hanno una lunga esperienza e professionalità, garantendo al contempo tariffe accessibili. Se vuoi saperne di più contattaci e prenota un incontro. Al Centro si trova a Roma Centocelle, in via Via Federico Delpino 134.
Psicoterapia: un percorso personale e relazionale
La psicoterapia è un percorso di cura, di sé e delle proprie relazioni, realizzato all’interno di una cornice di sicurezza e competenza garantita dal terapeuta (psicologo, con aggiuntiva specializzazione quadriennale o quinquennale).
Si intraprende una psicoterapia, per far fronte a situazioni personali o relazionali che generano stress e sofferenza ( depressione, ansia, disturbi alimentari, separazioni coniugali, mobbing, malattie organiche) che invadono e condizionano negativamente diversi ambiti della vita familiare, lavorativa o sociale della persona.
L’obiettivo dei percorsi di psicoterapia è quello di aiutare le persone a ritrovare un equilibrio, in seguito a eventi traumatici o difficoltà nella vita quotidiana. Si tratta di “percorsi”, proprio perché rappresentano un movimento, un ri-mettere in cammino, che porta, passo dopo passo, la persona a maturare una maggiore consapevolezza, equilibrio e fiducia nei propri mezzi, un maggiore benessere. Per questa ragione, non è opportuno definire tempi precisi, perché ogni persona, ogni storia, avrà un suo tempo.
Ma quando rivolgersi concretamente a uno psicoterapeuta? Stilare una casistica generale è impossibile, in linea di massima i percorsi di psicoterapia si rivelano molto utili in caso di:
- Eventi particolari (come lutti, incidenti, o separazioni) che causano un disagio prolungato nel tempo.
- Fobie legate a determinati luoghi (prendere l’aereo ad esempio) o situazioni/comportamenti (frequentare luoghi affollati, parlare in pubblico, ecc.).
- Un disagio psicologico che interferisce in modo consistente nello svolgimento della nostra vita quotidiana, sia nelle sfera lavorativa, che sentimentale.
- Problematiche psico-fisiche croniche (come ad esempio tachicardia, anoressia, difficoltà nel dormire, panico, aggressività, ipocondria, ecc.).
- I percorsi di psicoterapia sono consigliati anche a chi non presenta disturbi evidenti, ma vuole semplicemente confrontarsi con un professionista per individuare un problema, sviluppando maggiore equilibrio e consapevolezza.
La durata della psicoterapia e l’approccio al percorso
La durata della psicoterapia non è definibile a priori e dipende dall’approccio che si utilizza e dalle caratteristiche che contraddistinguono le persone. Non esiste un approccio migliore di un altro, ma esiste l’approccio migliore per quella persona con quel determinato problema. In poche parole non è la persona a doversi adattare alla cura, ma è la cura che si deve adattare alla persona.
Per approfondire, vedere anche:
Psicoterapia come cura e prevenzione del disagio
Psicoterapia a Roma: tipologia delle sedute e costi
Presso “Al Centro” è possibile trovare un equipe multidisciplinare, formata da psicologi di differente formazione e approccio in grado di garantire una risposta il più possibile diversificata ed efficace per agevolare il processo di trasformazione della crisi in opportunità di cambiamento e crescita.
Le sedute possono essere individuali, di coppia o familiari, a seconda della richiesta e della valutazione del terapeuta.
Presso “Al Centro” a Roma sud-est (Centocelle) è possibile trovare psicoterapeuti esperti in diverse aree con cui svolgere colloqui di valutazione e consulenza per affrontare problematiche come:
- Difficoltà relazionali
- Disagio legato a momenti critici della vita (gravidanza e nascita di figli, perdita del lavoro, lutti, crisi di coppia, separazioni)
- Problematiche familiari
- Ansia e attacchi di panico
- Fobie e pensieri ossessivi
- Disturbi psicosomatici
- Depressione e disturbi dell’umore
- Dipendenze
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi della personalità e del senso di identità
I professionisti di “Al Centro” a Roma Centocelle offrono percorsi di valutazione, consulenza psicologica e psicoterapia, attuando dei prezzi accessibili per dare la possibilità di non rinunciare ad un aiuto volto ad aumentare la qualità di vita. Il nostro studio è facilmente raggiungibile da Roma, sia con mezzo proprio, che attraverso i servizi pubblici. Contattaci per prenotare un appuntamento.