Terapia di coppia a Roma
“Al Centro” a Roma Centocelle offre percorsi di terapia per le coppie che stanno attraversando un momento difficile della loro relazione. I nostri professionisti, psicologi e psicoterapeuti, garantiscono prezzi accessibili.
Il nostro studio si trova a Roma sud-est (Via Federico Delpino 134) ed è facilmente raggiungibile attraverso il servizio pubblico, o con mezzo proprio. Contattaci per prenotare un incontro o richiedere ulteriori informazioni.
“Il corso del vero amore non fila mai liscio” (William Shakespeare)
Quando occorre la psicoterapia di coppia?
Nella vita di coppia, piccole crisi, circoscritte nel tempo, sono da considerarsi fisiologiche; condividere davvero le scelte, le decisioni importanti, la fatica della quotidianità, è difficile; il confronto delle idee porta a una sana conflittualità che si risolve attraverso scambi, accordi e mediazioni, a volte faticosi, ma costruttivi.
Quando, invece, la coppia vive un disagio che dura nel tempo e, nonostante il desiderio di cambiamento, i tentativi di risolvere i problemi non danno esito positivo o, addirittura, si trasformano in dinamiche ripetitive che alimentano il problema anziché risolverlo, si parla di crisi vere e proprie.
Queste crisi possono sopraggiungere per diversi motivi. Spesso rappresentano una difficoltà a superare un conflitto, che può essere acceso o meno, legato solitamente a passaggi importanti nel ciclo di vita della coppia e dei singoli membri.
Possono quindi esserci problemi personali di uno dei membri, problemi relazionali legati ad aspettative e delusioni reciproche, oppure a nuovi equilibri che irrompono nella vita di coppia richiedendo necessariamente un aggiustamento rispetto alle modalità di funzionamento precedenti, oppure anche eventi oggettivi della vita (lutti, nascite, problemi economici, trasferimenti…) che costringono la coppia ad affrontare analoghi profondi cambiamenti interni.
Spesso le coppie si trovano anche a fare i conti con i propri modelli di relazione, ovvero con “la coppia” che hanno in mente, spesso aderente al modello familiare, o ad esso totalmente opposta, e che si aspettano di realizzare.
In tutte queste situazioni, si ha la sensazione di non avere più risorse e strumenti per poter andare avanti nella relazione in modo soddisfacente e positivo.
Le crisi di coppia, se non correttamente affrontate, possono erodere progressivamente le relazioni, in un crescendo di frustrazione, rabbia e malessere che possono portare alla rottura.
I percorsi di terapia di coppia hanno proprio lo scopo di accompagnare i partner nel riconoscimento del loro modo di funzionare nella coppia, dei modelli di comunicazione e di interazione messi in atto, delle aspettative di ciascuno e dei compromessi su cui la coppia si è costruita, fino ad arrivare ad un graduale superamento delle difficoltà attraverso una sempre maggiore consapevolezza che permetterà loro di costruire nuove dinamiche relazionali più funzionali, e di fare delle scelte sempre più soddisfacenti.
La terapia di coppia è utile in diverse situazioni:
- In seguito a un tradimento, quando entrambi i partner sono intenzionati a non terminare il legame.
- Nelle fasi critiche della vita di coppia, quando sono necessari nuovi equilibri e nuovi modi di entrare in relazione, a fronte di compiti evolutivi importanti da dover affrontare.
- Quando le coppie sono consapevoli di un disagio e vogliono iniziare un percorso
- Quando le tensioni si protraggono nel tempo e le coppie maturano consapevolezza dell’esigenza di un supporto esterno professionale.
- Quando il disagio si trasmette anche ai figli.
- Quando è necessario affrontare scelte importanti
- Quando è utile migliorare la comunicazione all’interno della coppia
In cosa consiste la psicoterapia di coppia a Roma?
L’incontro con un professionista in uno spazio “non giudicante” mira a ristabilire, recuperare o generare quelle risorse che permettono al legame di divenire (nuovamente) fonte di benessere per i partners, anziché causa di sofferenza.
Mira a offrire alla coppia uno spazio in cui potersi confrontare, supportati dal terapeuta che, agendo da specchio delle dinamiche relazionali, permetterà loro di guardare alla loro stessa coppia, alle modalità funzionali e disfunzionali della loro comunicazione e interazione, alle aspettative individuali e di coppia che muovono le interazioni stesse, ai desideri di ciascuno, alle risorse messe in campo e da attivare, ai passaggi evolutivi del ciclo di vita che si trovano ad affrontare.
Questi movimenti offrono ai partner la possibilità di riappropriarsi della loro vita di coppia e di diventare agenti responsabili delle proprie scelte, elementi fondamentali nella buona riuscita del percorso di superamento della crisi.
Un aiuto per tutte le coppie
“Al Centro” possono trovare un aiuto tutte le coppie, in particolare:
- Coppie che vivono con difficoltà eventi significativi: nascita di un figlio, cambiamento del lavoro, perdita del lavoro, problemi economici, lutto, malattia, trasferimento…
- Coppie che hanno bisogno di superare l’insofferenza dovuta alla quotidianità,
- Coppie che hanno bisogno di aiuto per separarsi perché temono di non poter sopravvivere separati,
- Coppie allargate (con figli di unioni precedenti)
- Coppie con problemi di sterilità e infertilità, aborto o lutti perinatali
- Coppie con problemi sessuali,
- Coppie con uno (o entrambi i partners) portatore di un sintomo (disturbi d’ansia, depressione, disturbo alimentare, disturbi di personalità, disabilità fisica…)
- Coppie con difficoltà nell’ambito genitoriale,
- Tutte le coppie che hanno desiderio di riscrivere la propria storia attraverso una conoscenza più profonda dell’uno e dell’altro.
“Al Centro” a Roma Centocelle offre percorsi di valutazione, consulenza psicologica e psicoterapia, attuando dei prezzi accessibili per dare la possibilità di non rinunciare ad un aiuto volto ad aumentare la qualità di vita dell’individuo e di tutta la famiglia. Contattaci per fissare un appuntamento.