Psicologia e Psicoterapia Infantile a Roma
Tra i servizi di “Al Centro” a Roma anche quelli di psicologia e psicoterapia infantile. I nostri terapeuti guidano e sostengono i bambini e le rispettive famiglie in percorsi di crescita e superamento di disagi e difficoltà. Il nostro studio si trova a Roma sud-est (zona Centocelle) ed è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici o propri. Per saperne di più contattaci e fissa un appuntamento.
La psicoterapia a supporto dei bambini
L’intervento psicologico con i bambini è orientato a supportare, accompagnare e sostenere il bambino, e la sua famiglia, nel complesso cammino che caratterizza questa particolare epoca della vita, in cui profondi e repentini cambiamenti, continui stimoli nuovi e sconosciuti, quindi anche fonti di paura e stress, delicate tappe di crisi e di sviluppo, condurranno il bambino dalla totale dipendenza dalle cure parentali all’autonomia ed alla costruzione di una propria personalità.
Il terapeuta e l’aiuto al bambino
Il terapeuta aiuta il bambino, e la sua famiglia, a riorganizzare e potenziare le proprie risorse e i propri strumenti per affrontare e superare le difficoltà incontrate, traducendo un linguaggio, quello appunto infantile – fatto di segnali, comportamenti, sintomi – molto diverso da quello adulto, e contemporaneamente traducendo al bambino un linguaggio ed un mondo che ancora non conosce in pieno e che potrebbe non comprendere, o esserne spaventato o turbato.
Il coinvolgimento della famiglia
L’intervento psicologico generalmente si rivolge al bambino, ma anche al suo nucleo familiare, necessariamente coinvolto nella sintomatologia, nelle dinamiche e soprattutto nella prognosi del problema portato.
Il coinvolgimento dei genitori del bambino è un aspetto fondamentale. Spesso il disagio del bambino può essere legato a dinamiche strutturate al’interno del nucleo familiare, che si ripercuotono sul funzionamento del singolo, della coppia, della coppia genitoriale, della famiglia intera.
Sono i significati, i ruoli di ciascuno, le aspettative e le lealtà al proprio vissuto familiare che determinano anche le “richieste” che ognuno pone nell’altro e che possono sfociare in sintomatologie, che altro non sono che un modo di esprimere rigide modalità interattive, che sicuramente hanno favorito la costruzione e il mantenimento di quella famiglia, perché stabili e protettive, ma possono non permettere il movimento evolutivo dei suoi membri in relazioni ai compiti di sviluppo che via via nel corso della vita ci si trova ad affrontare.
Il coinvolgimento dei genitori, quindi, permette di guardare il disagio del bambino, che è il disagio di tutto il nucleo, all’interno di una cornice familiare fatta di relazioni, di interazioni, che si incrociano e si costruiscono sulla base di significati condivisi, e permette quindi di modificare quelle modalità di interazione rigide che non permettono al bambino, e alla famiglia, di procedere nel loro percorso di crescita.
Sintomi di disagio psicologico nei bambini
Le manifestazioni sintomatologiche nei bambini possono essere di diverso tipo:
- comportamentale – ad es. disturbi dell’attenzione e iperattività, disturbi del sonno, ansia, continue assenze scolastiche, disturbi alimentari, disturbi del controllo sfinterico, comportamenti isterici;
- cognitivo – ad es. disturbi del linguaggio o delle funzioni cognitive;
- somatico – ad es. coliche idiopatiche, vomito, eczema, dolori addominali, enuresi notturna, asma, cefalea, emicrania, disturbi del sonno, dolori agli arti.
- emotivo – ad es.umore particolarmente triste per un lungo periodo di tempo, spiccata irritabilità.
Le cause di stress e disagio nei bambini
Le cause che possono tradursi in stress o disagio sono di diverso tipo e la loro espressione dipende anche dalla sensibilità specifica del bambino. Possiamo però indicare le seguenti:
- Un lutto
- La separazione dei genitori
- Trasferimenti in altre città, paesi o scuole
- Problemi di salute (del bambino stesso o di un familiare)
- Disagi economico/sociali in famiglia
- Perdita di uno o più anni scolastici
- Bullismo o problematiche nelle relazioni con i coetanei
Supporto psicologico infantile a Roma
Gli psicologi di “Al Centro” a Roma offrono percorsi di valutazione, consulenza psicologica e psicoterapia, individualmente con il bambino e congiuntamente alla famiglia, garantendo una presa in carico di tutto il sistema coinvolto, e delle ripercussioni, cognitive, emotive, scolastiche ed organizzative, che il problema ha portato nel sistema stesso.
“Al Centro”, grazie a uno staff di professionisti e terapeuti con una lunga esperienza, può fornire il suo aiuto volto ad aumentare la qualità della vita del bambino e di tutta la famiglia permettendo loro di procedere serenamente nel loro percorso evolutivo. Per saperne di più contattaci o prenota un incontro presso la nostra sede di Via Federico Delpino 134 a Roma sud-est (zona Centocelle).