Iolanda Frangella – Nutrizionista
Molte persone ripetono di mangiare poco e sentirsi sempre a dieta ma, nonostante ciò, non riescono a dimagrire.
Le cause potrebbero essere diverse, una tra tante l’aver seguito o continuare a seguire diete drastiche e un’alimentazione molto restrittiva.
Seguire una dieta ipocalorica molto stringente, perdere peso e poi riprenderlo, può dar luogo al cosiddetto effetto yo-yo, che modifica profondamente la nostra composizione corporea.
Una donna che segue una dieta rigida, perde peso in poche settimane e riesce a mantenerlo per un po’ di tempo. Dopodiché ricomincia a mangiare ‘male’, riprende il peso perso e si rimette a dieta, calando di nuovo ma poi il ciclo si ripete ancora e ancora. La nostra signora mangia poco ma non riesce comunque a dimagrire.
Come mai?
Perché queste oscillazioni causano conseguenze negative sulla composizione corporea sul lungo periodo: diminuisce la massa magra (metabolicamente attiva) e aumenta la massa grassa (metabolicamente inerte).
Solo la massa metabolicamente attiva del muscolo può produrre energia bruciando calorie, ma se questa massa sarà man mano ridotta a causa di regimi sbagliati, il metabolismo rallenterà con un evidente risultato: più fatica a dimagrire e maggiore predisposizione a ingrassare.
Fare un esame della composizione corporea tramite bioimpedenziometria Akern (BIA) serve per analizzare in maniera attendibile massa magra, massa grassa e idratazione. L’esame permette di capire cosa si perde quando i kg sulla bilancia scendono e soprattutto come variare il piano nutrizionale per ottenere il reale dimagrimento, che corrisponde a perdita di massa grassa e non di massa magra.
Per effettuare l’esame e per prenotare un appuntamento: chiama il 3334589893 o invia una mail a info@alcentroroma.it.