L’invecchiamento nello sviluppo di una persona è una tappa della vita che richiede l’accettazione di vari cambiamenti ed eventi che si possono verificare. Purtroppo, spesso, l’insorgenza di una patologia può trasformare le abitudini e lo stile di vita anche del nucleo familiare che, in questi casi, costituisce il punto di forza e quindi di riferimento a livello assistenziale per alcune malattie quali ad esempio la demenza.
La Demenza, e l’Alzheimer in particolare, è una malattia neurodegenerativa che colpisce il cervello, i cui fattori di rischio sono dovuti ad una serie di combinazioni quali: l’età, la genetica, lo stile di vita ed i fattori ambientali.
Il paziente malato di Alzheimer nel corso degli anni, va incontro a diverse difficoltà quotidiane, fino ad aver bisogno di una assistenza continua, in quanto entrano in gioco fattori psicologici di difficile gestione e comprensione per chi non è uno specialista.
SPORTELLO TERZA ETA’ aperto anche a luglio e ad agosto
Proprio per queste difficoltà, presso “Al Centro”, è attivo lo sportello rivolto alla terza età gestito da una equipe esperta in Neuropsicologia, Psicologia dell’invecchiamento e Nutrizione rivolto a tutti i familiari dei pazienti anziani fragili, con l’obiettivo di fornire un supporto socio-informativo e psicologico.
Infatti presso “Al Centro” non solo c’è la possibilità di usufruire di un percorso di stimolazione cognitiva per familiare in modo da contenerne le difficoltà e rendere migliore la sua qualità della vita, ma anche di corsi specifici per prendersi cura del malato di Alzheimer o della persona che presenta una demenza.
COME?
Il servizio prevede la possibilità di pacchetti di
- STIMOLAZIONE COGNITIVA
- CORSI PER LA CURA DEL FAMILIARE E LA GESTIONE DEL PROBLEMA
- CONSULENZA NUTRIZIONALE PER MALATTIE NEURODEGENERATIVE
DOVE?
“Al Centro” – via Federico Delpino 134, ROMA 3334589893 – info@alcentroroma.it