Articolo a cura della Dott.ssa Iolanda Frangella
Tempo di lettura: 2 min
La nutrigenetica, studia le piccole differenze genetiche tra individui che possono causare risposte diverse all’assunzione di nutrienti presenti nel cibo. Cosa vuol dire? I nostri geni possono presentarsi in diverse forme polimorfiche a cui corrisponderanno prodotti proteici con diverso grado di attività.
La ridotta attività di una o più proteine può causare una compromissione del metabolismo e assorbimento dei nutrienti. I test di nutrigenetica permettono, dunque, di analizzare geni coinvolti nella regolazione del metabolismo, fornendo indicazioni preziose per la creazione di una dieta personalizzata.
Facciamo qualche esempio:
- Un deficit dell’enzima lattasi non permette il corretto assorbimento del lattosio ma, una mutazione associata al gene LCT è in grado di mantenere questa attività anche nell’adulto, permettendo così il consumo di latte senza alcun problema. In pazienti con un’età superiore ai 20 anni, il solo test genetico si può considerare diagnostico e sufficiente per determinare carenza dell’enzima lattasi.
- Una forma mutata del gene MTHFR non consente il corretto assorbimento dell’acido folico, la cui corretta concentrazione abbassa i livelli dell’omocisteina, un amminoacido associato ad elevato rischio di malattie cardiovascolari e infarti.
- Una variante del gene FTO causa una diminuzione del senso di sazietà dopo i pasti ed è associata ad una tendenza a maggior accumulo di grasso in caso di inattività. L’analisi del gene FTO insieme con quella per PPARy, recettore coinvolto nel metabolismo dei grassi, è d’aiuto per individuare un reale blocco metabolico, che non permette il dimagrimento.
Alcuni test che è possibile effettuare:
-
Intolleranza al lattosio
-
Celiachia
-
Obesità e Metabolismo dei lipidi
-
Vitamina D
-
Omocisteina e folati
Perché eseguire un test genetico? Per determinare la predisposizione individuale a determinate condizioni conoscere il potenziale infiammatorio e la capacità dell’organismo di bruciare zuccheri e grassi; rappresentano un ausilio prezioso per il controllo del peso perché permettono di elaborare un piano nutrizionale altamente personalizzato, con i giusti apporti di nutrienti.
Ogni test, eseguito tramite semplice tampone buccale, viene effettuato con uno scopo ben preciso, e insieme con il professionista se ne valuta la reale necessità.
Per informazioni sul servizio potete scrivere una mail a info@alcentroroma.it
o chiamare il 3334589893.
I test vengono effettuati grazie alla collaborazione con Salugene Srl, Spin off Università di Roma Tor Vergata, che si occupa del servizio di analisi genetica.
Per maggiori informazioni: www.salugene.it