Chi siamo
“Al Centro” nasce dalla collaborazione di un gruppo di professionisti specializzati in diverse discipline ma accomunati da un unico obiettivo: mettere “Al Centro” la cura e il benessere della persona, inteso come armonia tra corpo, psiche e contesto di appartenenza. Al Centro è un luogo generativo di benessere. Il nostro obiettivo è quello di fornire assistenza e supporto agli adulti e alle famiglie che ne faranno richiesta. I nostri diversi approcci e professionalità si incontrano in un luogo unico e si connettono tra loro per creare un sistema di collaborazione avanzata.
Il team di “Al Centro”
Gian Luca Banini
Psicologo-Psicoterapeuta, iscritto all’Albo degli psicologi del Lazio (sez. A n. 12819). Svolge attività clinica di consulenza e psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti coppie e famiglie presso “Al Centro”, di cui è fondatore e coordinatore.
Sara Trinchetti
Psicologa-psicoterapeuta,Specialista in Psicologia della Salute, iscritta all’albo professionale degli psicologi del Lazio dal 2002 (sez. A n. 10577). Svolge attività di consulenza psicologica di promozione della salute e psicoterapia rivolta a bambini, adulti, coppie e famiglie, seguendo un approccio sistemico e di psicologia della salute. Esperta in psicodiagnosi, valutazione e trattamento di disturbi dell’età evolutiva (Disturbi dell’Apprendimento, dell’Attenzione e /o iperattività, disordini dello sviluppo ecc.); fornisce supporto e sostegno psicologico alle famiglie di bambini con tali disturbi.
Alessandra Angilletta
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, laureata presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2007. Nel 2014 ha conseguito la laurea in Scienze e tecniche Psicologiche per l’analisi e valutazione clinica dei Processi Cognitivi presso l’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, attualmente iscritta al corso di laurea specialistica in Neuroscienze Cognitive,Facoltà di Medicina e Psicologia.
Iolanda Frangella
Iolanda Frangella – Biologo Nutrizionista iscritta all’Albo dei Biologi n. AA_069281. Laureata in Scienze della Nutrizione Umana, arricchisce la sua formazione con un tirocinio presso l’Asl 10 di Firenze durante il quale si occupa di dietetica, percorsi di counseling individuale e di gruppo e attività, ministeriali e non, di educazione alimentare e promozione della salute nelle fasce infantili.
Silvia Gotti
Psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’albo professionale degli psicologi del Lazio (n. 15634). Svolge attività di consulenza e psicoterapia rivolta all’individuo, la coppia e la famiglia. Ha collaborato con la Asl Roma B, dipartimento di Tutela, Salute e Riabilitazione dell’Età Evolutiva, nel servizio di Psicoterapia Familiare. Nella stessa Asl collabora nell’organizzazione di Eventi accreditati per psicologi e medici.
Monica Napoli
Psicologa e psicoterapeuta familiare, esperta in psicologia giuridica ed in mediazione sociale, penale ed interculturale. Iscritta all’Albo degli psicologi del Lazio (sez. A n.13628) ha lavorato con le donne vittime di tratta all’interno di un servizio di accoglienza e protezione, successivamente con minori in condizioni di disagio psicosociale, all’interno di una casa famiglia e attraverso la supervisione di tirocini di formazione al lavoro, e su percorsi di comunicazione facilitata con pazienti autistici.
Denise Iannace
Logopedista, laureata presso l’Università Sapienza di Roma nel 2015. Esercita la propria professione nella struttura convenzionata “Casa Giocosa” a Roma. Si occupa della valutazione e del trattamento delle problematiche relative all’età evolutiva quali disturbi del linguaggio e della comunicazione, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), squilibri muscolari oro-facciali, ritardi cognitivi e disturbi dell’attenzione.
Francesca Gagliardi
Logopedista, iscritta all’Ordine TSRM PSTRP di Roma n.574. Laureata presso l’università di Roma La Sapienza nel 2015. Ha conseguito il master di primo livello in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’università Libera Maria Santissima Assunta di Roma. Ha lavorato presso il centro di “Riabilitazione neuromotoria Vaclav Vojta” a Roma per la durata di 3 anni nell’ambito della riabilitazione in etá adulta.
Dal 2016 ad oggi esercita la propria professione nella struttura privata/convenzionata “Centro di Audiofonologopedia” a Roma. Si occupa della valutazione e della riabilitazione dei disturbi del linguaggio, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disabilità intellettive, ipoacusia.
Raffaella Alvisi
Psicologa psicoterapeuta sistemico relazionale iscritta all’albo degli psicologi del Lazio dal 2004 (sez A n°12004). Svolge attività clinica e di consulenza con bambini, adolescenti, coppie e famiglie. Ha prestato attività clinica presso l’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia dell’Opera Don Calabria di Roma. Ha lavorato presso l’Associazione Peter Pan Onlus, occupandosi del coordinamento, del sostegno e della formzaione dei volontari e fornendo supporto psicologico ai bambini oncologici e alle loro famiglie in cura presso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e il Policlinico Umberto I.
Ha lavorato presso l’ Associazione di volontariato Una Breccia nel Muro che offre percorsi di terapia a bambini autistici e alle loro famiglie, occupandosi della gestione e della formazione dei volontari.
Si occupa di formazione sia in ambito sociale che sanitario organizzando e conducendo corsi di formazione per volontari, operatori che si occupano di disabilità e per infermieri. Si occupa anche di incontri per il sostegno alla genitorialità.
Per diversi anni ha collaborato con la neuropsichiatria infantile del Policlinico Tor Vergata seguendo famiglie con bambini con ADHD e disturbi dell’apprendimento.
Attualmente collabora con “Al Centro” e lavora nella scuola dell’infanzia con bambini dai 3 ai 5 anni.
Mattia Sciarra
Laureato in discipline psicosociali e attualmente laureando in psicologia clinica del ciclo di vita presso l’università “Libera Università Maria Santissima Assunta” di Roma. Durante il percorso di studio acquisisce alte competenze dei fondamenti scientifici e metodologici della psicologia clinica, della psicologia clinica dello sviluppo e dell’educazione.
Gianmarco Tessari (Collaboratore esterno)
Psicologo, esperto in neuropsicologia, neuroscienze cognitive, psicologia dell’invecchiamento, psicologia clinica e psicologia forense. Iscritto all’Albo degli psicologi del Veneto (sez. A n.10121) si è laureato all’Università di Padova e attualmente opera presso l’IRCCS Santa Lucia, dove si occupa di valutazione clinica e diagnosi neuropsicologica. Conosce ed impiega tutti i più attuali strumenti psicometrici e le più aggiornate tecniche di training e potenziamento cognitivo per minori, adulti ed anziani.
Erica Costantino (Collaboratrice Esterna)
Psicologa e psicoterapeuta in formazione iscritta all’albo professionale degli Psicologi del Lazio dal 2023 (sez. A n. 28715).
Si è laureata in Psicopatologia dinamica dello sviluppo presso l’università di Roma “La Sapienza” e ha conseguito un Master in Psicodiagnostica clinica e forense.