Psicoterapia per la Terza età
“Al Centro” a Roma (zona Centocelle) offre servizi di assistenza psicologica e psicoterapia agli anziani (anche a domicilio). Raggiunta la terza età, agire in modo attivo per preservare le funzioni intellettive è un aspetto fondamentale a garantirsi un benessere psico-fisico prolungato. Se necessiti di assistenza o vuoi saperne di più sui nostri servizi, contattaci. Al Centro si trova a Roma sud-est (Via Federico Delpino 134).
Perché rivolgersi alla psicoterapia nella terza età?
La terza età è una fase della vita segnata certamente da limiti, ma anche da risorse, che possono essere sviluppate e gestite in modo da promuovere e incrementare il proprio benessere ed assicurarsi uno stile di vita attivo, salutare e positivo.
Una corretta stimolazione mentale limita il deterioramento cognitivo ed aiuta a preservare le normali funzioni intellettive. In questo senso il nostro centro propone corsi per la memoria e corsi di training autogeno specifici per questa età.
I malesseri psicologici della terza età
Come tutte le fasi della vita, però, anche la terza età può essere segnata da profondi malesseri, dalla sensazione di sentirsi vuoti e di non vedere uno scopo nella vita. L’invecchiamento è un fenomeno complesso e spesso accompagnato da perdite sia in campo biologico che in campo affettivo (muoiono alcune persone chiave della vita, i figli si allontanano), a volte le perdite riguardano l’indipendenza e l’autonomia.
I malesseri psicologici legati alla terza età riguardano sostanzialmente due sfere: quella individuale, dove l’invecchiamento inizia a pesare sia fisicamente che mentalmente; quella sociale, dove, per varie ragioni, si iniziano a perdere i legami con le persone care.
L’invecchiamento quindi è una fase del ciclo vitale che prevede la necessità di cambiamenti e di una riorganizzazione dell’identità personale. In alcune situazioni questo passaggio può rivelarsi molto complicato, in questi casi può rivelarsi molto utile una consulenza con un professionista psicologo che possa aiutare a riprendere in mano il filo della propria esperienza e a prendersi cura dei propri legami.
Colloqui individuali e familiari con gli psicologi di “Al Centro”
Il nostro centro a Roma offre la possibilità di svolgere colloqui individuali o familiari con psicologi e psicoterapeuti, per progettare un intervento che in alcuni casi può svolgersi anche a domicilio, attuando dei prezzi accessibili e sostenibili per dare la possibilità di non rinunciare ad un aiuto volto ad aumentare la qualità di vita.
Come gli psicoterapeuti di “Al Centro” possono aiutarti
Nell’ambito dei servizi di assistenza psicologica e psicoterapeutica agli anziani a Roma, gli specialisti di “Al Centro” offrono:
- Valutazione del benessere e delle abilità cognitive nell’età adulta e avanzata, tramite una batteria di test valutati scientificamente (Bac; MMSE; GDS).
- Corsi di memoria per la terza età.
- Tecniche di rilassamento, per gestire i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento e promuovere il benessere.
- Colloqui psicologici individuali e familiari.
- Gruppi e corsi di approfondimento per i care-givers e per chi si prende cura di una persona anziana.
La terza età è una tappa delicata, che non deve necessariamente tradursi in uno stato di isolamento o precoce perdita della propria autonomia. Il supporto psicologico può infatti aiutare a promuovere e mantenere un ottimo livello di qualità della vita, anche durante l’invecchiamento. Contattaci per fissare un incontro. “Al Centro” si trova a Roma Centocelle, in Via Federico Delpino 134.