Consulenza psicologica a Roma
I professionisti di Al Centro si mettono a disposizione per una consulenza psicologica a Roma, per chiunque necessiti di un aiuto professionale volto, da un lato a riconoscere e ridefinire il proprio malessere, dall’altro a ritrovare un nuovo benessere psicofisico.
La consulenza psicologica è aperta a tutti: adulti, genitori, terza età, adolescenti e bambini. Puoi raggiungerci facilmente nella nostra sede di Roma sud-est in zona Centocelle. Se vuoi saperne di più contattaci e fissa un incontro!
Cos’è la consulenza psicologica?
Nel corso della vita a qualsiasi età ci si trova a dover affrontare situazioni di crisi, disagio o forte stress. Tali problematiche possono riguardare qualsiasi sfera della vita quotidiana: lavoro, sfera affettiva, socialità, rapporto con la famiglia e i figli. Sono questi i motivi che spingono a rivolgersi al terapeuta.
Prima di iniziare un percorso, le persone cercano un professionista competente – il terapeuta – che le aiuti ad affrontare un problema o sia di supporto nel loro momento di disagio e difficoltà. La consulenza psicologica è il momento in cui si definisce e comprende il problema e si individua il percorso più indicato per affrontarlo.
Dunque la consulenza psicologica ha una funzione conoscitiva e rappresenta il primo approccio tra la persona e il terapeuta. Quest’ultimo fornirà le sue risonanze e suggerirà il percorso migliore da intraprendere per il superamento dei problemi.
La consulenza psicologica è uno spazio di scambio e relazione, che può aiutare a mettere ordine e riappropriarsi di una situazione che era sfuggita di mano. Non ultimo, la consulenza psicologica è un primo approccio volto a sviluppare una maggiore empatia tra soggetto e terapeuta.
Quanto dura la consulenza psicologica?
Solitamente le consulenze hanno una durata di tre incontri ma non è escluso che possano durare per maggior tempo. Il professionista che svolge la consulenza psicologica è uno psicologo o uno psicoterapeuta, che ha svolto un percorso di specializzazione di circa 10 anni (cinque anni per la laurea in psicologia e ulteriori cinque anni per la specializzazione in psicoterapia o psicoanalisi) regolarmente iscritto all’Ordine degli Psicologi della regione in cui ha svolto l’esame di abilitazione.
I percorsi terapeutici non devono necessariamente durare anni. Questo avviene solo quando soggetto e terapeuta lo ritengono opportuno (perché si continua a ottenerne benefici).
La consulenza psicologica, con un limitato numero di incontri, aiuta la persona a maturare maggiore consapevolezza sulla propria situazione e decidere con il terapeuta il percorso dal quale potrà trarre maggiore giovamento.
Al termine della consulenza psicologica, quindi, la persona disporrà di un visione più ampia della propria situazione e potrà decidere, senza alcun obbligo, i passi successivi per raggiungere i propri obiettivi e superare uno stato di malessere.
Quali servizi di psicologia posso trovare presso “Al Centro”?
>Presso “Al Centro” è possibile trovare psicologi e psicoterapeuti esperti in diverse aree con cui svolgere colloqui di valutazione e consulenza per affrontare problematiche come :
- Difficoltà relazionali
- Disagio legato a momenti critici della vita (gravidanza e nascita di figli, perdita del lavoro, lutti, crisi di coppia, separazioni) o situazioni di stress
- Problematiche familiari
- Ansia e attacchi di panico
- Fobie e pensieri ossessivi
- Disturbi psicosomatici
- Depressione e disturbi dell’umore
- Dipendenze
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi della personalità e del senso di identità
I professionisti attuano dei prezzi accessibili e sostenibili per dare la possibilità di non rinunciare ad un aiuto volto ad aumentare la qualità di vita dell’individuo e di tutta la famiglia.
Se hai dubbi di qualsiasi tipo non esitare a contattarci o a fissare un appuntamento presso il nostro studio di Via Federico Delpino 134 a Roma Centocelle.