Dott. Gianmarco Tessari – Psicologo

In accordo con le più aggiornate linee guida europee, “Al Centro” vuole sottolineare l’importanza di una diagnosi precoce e di un controllo costante quando si parla di malattia di Alzheimer e malattie neurodegenerative in generale.

Le demenze causate sia dal normale invecchiamento dell’organismo sia quelle dovute ad altre cause organiche (Alzheimer, parkinsonismi, vascolari, ecc…) sono un problema non solo per le persone che ne sono affette ma anche per i loro familiari.

Per questo motivo, in concomitanza con l’apertura della nuova sede dello Sportello per la Terza Età in via Savoia 84, “Al Centro” sponsorizza e propone delle giornate di screening gratuito in alcune farmacie selezionate di Roma.

L’obiettivo è sensibilizzare al problema delle demenze e fornire un primo screening delle funzioni cognitive (come memoria, attenzione, linguaggio) a tutti i clienti delle farmacie che ne facessero richiesta, con l’obiettivo di avere una prima idea sul proprio profilo cognitivo.

La giornata prevede la presenza di uno psicologo esperto di neuropsicologia che somministrerà un rapido test (della durata di circa 10 minuti) e fornirà una restituzione comprendente il punteggio dello stesso, oltre a tutte le informazioni richieste.

Le farmacie e le date sono le seguenti:

  • Giovedì 12 ottobre – Farmacia Porta Pia, via Nomentana 25
  • Venerdì 20 ottobre – Farmacia XX settembre, via XX settembre 46-47-48
  • Martedì 24 ottobre – Farmacia San Raffaele, via Valenziani 20

Per maggiori informazioni  3334589893   info@alcentroroma.it